Fabio Ferraiolo & Figlie

Fabio Ferraiolo è un direttore artistico e guida con successo un teatro di burattini. Lui, però, è molto di più. Si tratta del discendente di una tradizione familiare arrivata alla quinta generazione e iniziata nel 1860, anno in cui il bisavolo di Fabio Ferraiolo inizia a costruire i burattini per intrattenere i bambini con il suo teatro, inventando le storie per far passare un po' di tempo in modo educativo e divertente.
Figli e nipoti del fondatore hanno continuato la tradizione fino ad arrivare ai giorni nostri. Il padre di Fabio, Adriano, opera ancora assieme a figli e nipoti ed è stato intervistato da televisioni e testate giornalistiche.

Cosa Offriamo

Questa occupazione non è un lavoro, ma un'arte, similare alla recitazione, non per niente si chiama teatro dei burattini. La preparazione di uno spettacolo è paragonabile a quella di una messa in scena con tanti personaggi in carne ed ossa e occorre pensare a tutte le sfaccettature: i costumi, le musiche e i dialoghi.

I racconti animati con i burattini devono essere ancora più coinvolgenti e pieni d ritmo poiché manca tutta la mimica facciale e corporea.

Solo la bellezza dei burattini e il racconto intrattengono i bambini e gli adulti che rimangono affascinati da questo mondo antico.Il segreto per continuare con successo quest'arte è quello di essere rimasto nell'animo un bambino che esprime tutta la sua fantasia sulla scena.

Solo così possono sorgere le nuove idee e avanzare tra le difficoltà che gli artisti comunque trovano.
I lunghi tour estivi che a volte si riesce a fare con la famiglia e altre volte no, l'energia profusa durante lo spettacolo, l'adrenalina di mostrare agli altri le proprie ultime creazioni, sono tutti elementi che portano fatica e che si affrontano solo grazie a quella forza interiore che spinge verso l'arte.I Ferraiolo sono stati benedetti per poter continuare assieme alla famiglia in questa avventura e molto merito va sicuramente all'esempio che i padri hanno saputo dare fin da bambini, senza trascurare i loro figli ma facendo gli spettacoli soprattutto per loro.

Questo non basta per poter avere successo nello spettacolo. La passione non è sufficiente. Occorre dedizione, tenacia, cura di ogni particolare e la capacità di evolversi come in qualsiasi altro settore sulla spinta delle nuove tecnologie, utilizzando materiali nuovi, dialoghi e musica al passo con i tempi, dando vita ad un intrattenimento con un ritmo più sostenuto e prendendo ispirazione dal mondo attuale.

Il mondo dei burattini è ancora apprezzato, nonostante tutte le nuove tecnologie e le distrazioni e, inevitabilmente, è associato ad un sapere antico che ricorda a tutti un ritmo diverso da dare a sé stessi e al rapporto con familiari e amici.